Egitto
L’Egitto è uno stato del Nord Africa noto per il famosissimo fiume Nilo che si estende per 6.671 km ed ha una larghezza dai 500 m ai 2 km.
Cose da Sapere su Egitto
Nei pressi della cittadina del Cairo si divide in due rami: ad ovest Rosetta ed ad est Damietta. Rosetta sfocia ad Alessandria, mentre Damietta nel canale di Suez (un canale artificiale creato dagli uomini per rendere più semplicemente raggiungerei Stato). Esso è bagnato dal mar mediterraneo a nord e dal mar rosso ad est e confina con Israele ad est, Sudan
a sud, Libia ad ovest. Il clima è prevalentemente arido è durante la stagione estiva nei pressi dei deserti (che caratterizzano in larga parte il territorio) si evidenziano temperature di oltre 40 gradi centigradi.
Il Cairo è la capitale dello Stato egiziano ed è una città famosa per il quartiere medievale islamico. In questo luogo le attrattive più significative e più importanti sono: la moschea Ibn Tulun, il mausoleo dell’Imam ash-Shafi’i , la più importante tomba islamica dell’Egitto e la Cittadella. Importante è anche il quartiere copto, dove vi si estende una piccola città di origine romana e diverse chiese cristiane tra cui la chiesa di San Giorgio. I turisti saranno attratti dalla storia antica e dalla cultura egiziana volendo vedere dal vivo tutto ciò che è riportato sui libri di storia come ad esempio le opere più famose, ovvero le grandi piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino e la sfinge, si trovano nella pianura di Giza.
La lingua ufficiale è l’arabo moderno ma si parlano comunemente anche l’inglese ed il francese. Il giorno di festa nazionale dell’Egitto è il 23 luglio quando si commemora il giorno della Rivoluzione.